TREEBUH! 2019

Il Centro estivo Treebuh! nasce nel 2015 con un progetto della Regione Toscana con l’obbiettivo di rivitalizzare il centro storico, in particolare il Giardino di Sant’Orsola, attraverso attività ludiche e artistiche che stimolano la curiosità dei bambini e generano affezione.

Ogni anno il centro estivo, mantiene lo spirito di avventura originario e lancia una nuova missione, il filo rosso e la fonte di ispirazione per i laboratori.

La missione di quest’anno è “ABITARE MONDI NUOVI”.

L’edizione del 2019 è realizzata da una sinergia tra A.P.S. Zappa!, Fondazione Modi di Dire Onlus Fondazione Ami, Avis e sostiene il Progetto Prama (www.amiprato.it) che sorgerà nella palazzina dell’Avis e sarà un nuovo centro ludico, motorio e ricreativo per tutti i bambini. 

E’ stato stato concesso il Patrocinio del Comune di Prato.

I laboratori proposti sono : yoga, improvvisazione musicale, scrittura collettiva di canzoni, orticultura, laboratori di educazione ambientale, costruzione di manufatti, laboratori di poesia e di teatro. Una volta alla settimana portiamo i bambini a vedere lo spettacolo del TPO e facciamo un’attività al giardino del Fabbrichino.

L’attenzione degli artisti e degli operatori, che collaborano al centro estivo, è volta a promuovere ogni forma di inclusione, prestando ascolto alle particolarità di ciascun bambino, che vengono accolte come un punto di forza per la scoperta e la crescita individuale e del gruppo. Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con la Fondazione Modi di Dire onlus che ci permetterà di accogliere anche bambini e ragazzi con bisogni speciali o con disabilità, che necessitano di un accompagnamento.

Treebuh 2019 si svolge per 6 settimane dal 11 Giugno al 19 luglio 2019, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30, con possibilità di iscrizione solo la mattina e di entrata anticipata su richiesta.

La sede è la Palazzina dell’Avis Prato in via Sant’Orsola 19. Le attività verranno svolte anche nei dintorni del Centro Storico (Giardini di Sant’Orsola, Spazio Zappa!, Giardino del TPO)

Età dei bambini: da 5 a 11 anni fino alla fine di Giugno, da 4 anni a 11 nelle settimane di Luglio.

Programma giornaliero generale:

-Accoglienza

-lab/attività all’esterno (laboratori di educazione ambientale, teatro, composizione poetica, yoga, creazioni artigianali, laboratori musicali, spettacolo al TPO)

-disegno e gioco libero

-pausa pranzo

-attività rilassante/lettura fiabe/proiezioni

-disegno dell’attività della giornata

-attesa dei genitori con gioco libero

Le iscrizioni sono aperte dal 15 Aprile al 1 Giugno. Il centro estivo ha un numero massimo di 20 partecipanti.

Informazioni: Inviare una mail a treebuhprato@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione e le istruzioni per il pagamento.

Link utili:

https://www.facebook.com/events/377655386424659/
https://www.facebook.com/treebuh/

http://www.zappalab.com

Il pasto di solito viene fornito da Uscio e Bottega ed è escluso dalla quota di partecipazione, chi vuole però può portarlo da casa.

Sono previsti due incontro di presentazione del centro estivo con il programma e con la possibilità di conoscere lo staff : Mercoledì 16 maggio dalle 18,30 alle 20,00 e lunedì 3 giugno dalle 19,00 alle 21.

Siamo a disposizione per fornire altre informazioni o chiarimenti e vi aspettiamo a braccia aperte!