Costole

COSTOLE
Giornate di improvvisazione e scrittura teatrale a cura di Francesca Campigli e Arzachena Leporatti
laboratorio per adulti
domenica 4 dicembre dalle 10 alle 13

25 euro a giornata

Costole è un contenitore di giornate di improvvisazione e scrittura teatrale.
Il primo workshop è a tema VIGILIA.

Ci addentreremo in una serie di pratiche teatrali per conoscere le nostre caratteristiche corporee, le nostre capacità immaginifiche, le nostre visioni e di esercizi di scrittura creativa che ci faranno attingere alla nostra parte intuitiva, ritrovare e ricompattare, in relazione al tema prescelto e alle parti del corpo che vogliamo indagare: mani, piedi, testa, cuore.

Lo faremo dentro un agire collettivo, aderendo all’atteggiamento neutro, all’assenza totale di giudizio sia verso di sé che nei confronti degli altri, accogliendo le differenti disponibilità d’animo e sensibilità.

Durante gli incontri accompagneremo i partecipanti in un processo artistico che svilupperà da un'ispirazione letteraria e si arricchirà di esercizi motori e improvvisazione teatrali, continueremo poi con un momento di scrittura individuale e uno di restituzione finale condivisa.

Queste esperienze allenano: sguardo, ascolto, respiro, coordinazione, relazione corpo-spazio-gli altri, gestione dell’imprevisto, senso di cooperazione, rielaborazione dei contenuti e dei vissuti.

Il percorso si concluderà con una resistituzione finale delle esperienze da collocarsi all'interno del programma dell'associazione.


Francesca Campigli
Artista indipendente e formatrice impegnata da anni nella creazione di spazi espressivi rivolti a bambini e coloro che desiderano crescere ancora in cui si sperimentano in modo attivo pratiche che coinvolgono corpo, cuore e mente. Fa parte del collettivo Zappa!

Arzachena Leporatti
Autrice, esperta di comunicazione
I suoi racconti sono apparsi su Lahar, Tuffi, Inutile, Colla, Pastrengo, Cadillac, Donne Difettose, Cedro Mag, Quanto e su antologie edite. Nel 2018 ha pubblicato con Interno Poesia Anatomia di una convivenza, la sua prima raccolta poetica. Alcune sue poesie sono apparse su Poesia del Nostro Tempo, Limes Lettere e Il Visionario. Fa parte del collettivo Zappa!

Per costi e iscrizioni labzappa@gmail.com