Radio Bubina

RADIO BUBINA
Laboratorio di radio education a cura di Francesca Campigli
bambini 4-9 anni
22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 dicembre dalle 16.30 alle 18.30

15 euro a incontro

Ai microfoni di Radio Bubina le bambine e i bambini: dicono cosa sentono, cosa pensano, cosa immaginano,
parlano di ciò li entusiasma e di ciò li rattrista, raccontano sogni e spiegano giochi, dichiarano desideri e svelano ricordi, cantano, suonano, leggono, recitano.

“A me piacciono gli altri perchè ci si può giocare e fare tante cose insieme e da soli se ne possono fare molto meno” Mattia, 06 anni
“A me degli altri mi piace la fantasia perché se una nuvola li sembra coniglio e a me sembra un drago mi fa sentire felice il fatto che non pensiamo alla stessa cosa” Agata, 08 anni

Radio Bubina è un progetto di sperimentazione artistica e di radio education che ho ideato e, in seguito, realizzato attraverso la partecipazione spontanea di bambin* e famiglie durante i mesi di distanziamento sociale (gennaio-giugno 2021). Lo scopo del progetto è dare voce ai bambini e di raccogliere il loro sguardo su alcune tematiche universali ovvero le capacità immaginifiche, gli stati d’animo, le opinioni.
Per trattare questi argomenti e per affrontare la difficoltà di quel periodo ho scelto come punto di riferimento la radio perchè è un mezzo di comunicazione che lascia ampia libertà alla fantasia, migliora il senso di ascolto, favorisce l’espressione delle differenze e innesca un potente processo di aggregazione sociale.

Principio fondante della linea poetica è l’assenza di una direzione registica prestabilita:
La composizione dei materiali è affidata direttamente ai partecipanti che vengono facilitati nei loro atti creativi attraverso indicazioni che incoraggiano l’espressione naturale dei loro contenuti.
La post-produzione è un’operazione di assemblaggio che include tutte le registrazioni ricevute in una formalità in cui emergono la pluralità di punti di vista, di sguardi, di stili.

Francesca Campigli
Artista indipendente e formatrice impegnata da anni nella creazione di spazi espressivi rivolti a bambini e coloro che desiderano crescere ancora in cui si sperimentano in modo attivo pratiche che coinvolgono corpo, cuore e mente.

Per info e iscrizioni radiobubina@gmail.com