TAPUM

TAPUM
Percorso musicale sperimentale per bambini a cura di Alessia Castellano e Mirko Maddaleno
bambini 5-9 anni
12 incontri
dal 5 ottobre
il mercoledì dalle 17 alle 18

lezione di prova 5 ottobre

Per info e costi castellanoalessia@gmail.com e labzappa@gmail.com

TAPUM non è un corso di musica ma un percorso di scoperta musicale per bambini dai 5 ai 9 anni di età. Il percorso vuole costituire un primo approccio alla musica basato sul gioco; è infatti proprio attraverso il gioco che il bambino impara a relazionarsi al mondo. La musica e il gioco sono da sempre i più potenti strumenti di socialità e di connessione emotiva fra gli individui. Durante gli incontri giocheremo con la musica in molti modi diversi: esploreremo strumenti musicali e li useremo per suonare insieme, per imparare ad ascoltarci e a dialogare. Faremo esperienza di suoni e silenzi, canteremo tutti insieme, ci muoveremo e balleremo a tempo di musica, costruendo passo dopo passo un rituale collettivo alimentato e guidato dall'energia dei bambini, nel quale, alla fine, ci sentiremo tutti più connessi gli uni con gli altri. Lavoreremo in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi dei singoli bambini, senza spingerli alla prestazione e alla performance.
Tapum è aperto a tutti senza nessun tipo di requisito musicale.

Perché PERCORSO SPERIMENTALE?
Il nostro metodo affonda le radici nella meraviglia, attingendo non solo dalla musica ma anche dal teatro, dalla storia, dai libri, dal cinema e soprattutto dal gioco. Per questo non ci piace definirlo corso di musica ma percorso sperimentale.
Il percorso comprende anche incontri di musicoterapia dedicati ai genitori.

I Sonini Rari sono una piccola band che propone un repertorio di canzoni adatte sia ai grandi che ai bambini, riprese soprattutto dalla tradizione della musica italiana e dal rock conosciuto e meno conosciuto.


Chi siamo:

Mirko Maddaleno è musicista e musicoterapeuta.
E’ membro dell’AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).
Lavora come musicoterapeuta in ambito privato e nelle scuole materne, elementari e medie.
E’ docente di musicoterapia presso il corso di formazione di Firenze (Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze). Conduce laboratori di musica in scuole materne ed elementari di Prato, Firenze e Pistoia e collabora con l’associazione “Zappa!” e il Comune di Prato, conducendo laboratori di musica per bambini e genitori e facendo concerti per bambini col gruppo musicale “Sonini Rari”.
È permacultore e contadino.

Alessia Castellano è artista, musicista e conduttrice di laboratori per bambini.
Fondatrice e socia attiva della A.P.S Zappa! dove lavora come atelierista e conduttrice di laboratori d’arte, musica natura ed ecologia per adulti e bambini. E’ docente di “libro d’artista e progetto autobiografico”e“ tecnica ad acquerello” presso l’accademia TheSign di Firenze. È permacultrice e artigiana.