Libellula

Anno

2021

Libellula fa parte del progetto CreAzioni Urbane 2021 ed è realizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Zappa!, in partenariato con il Centro Antiviolenza La Nara, con il contributo ed il patrocinio del Comune di Prato.
Il libro come il giardino è un elemento vivo che si trasforma grazie a chi lo utilizza, chi lo frequenta cresce con lui. Il libro ha una forte natura relazionale, partecipativa e inclusiva, è un mezzo per condividere le emozioni e vivere un’esperienza collettiva. Per questo il progetto ha come punto di riferimento il libro, come fonte di ispirazione per costruire con i bambini nuovi immaginari.
Tutte le iniziative di Libellula sono pensate per creare un legame affettivo con il giardino di Sant’Orsola.
Il progetto si articola in sei laboratori per bambini e bambine suddivisi per fasce di età e ispirati a sei libri per l’infanzia che stimolano l’utilizzo del libro come un oggetto magico che apre le porte a mondi diversi, una presentazione per adulti sul tema della paternità e una festa conclusiva finale in cui avverrà la restituzione pubblica di quanto elaborato e realizzato durante i laboratori, il Banditore, la lettura di fiabe e un concerto per bambini.

Grafica di Alessia Castellano
Foto di Margherita Nuti e Filippo Bardazzi